Le Strade Grigie della GeoGravel Tuscany

L’Entroterra toscano è pieno di sorprese, specialmente qui, in quella che chiamano la Valle del Diavolo, per quel ribollire della terra che ispirò perfino Dante Alighieri nella stesura del suo Inferno. Tra i pini marittimi e la macchia mediterranea si snodano sentieri sconosciuti ai turisti, che collegano antichi borghi passando per terre di nessuno, dove la presenza umana è assai rara e la Natura detta ancora le sue leggi primordiali. Si chiamano “Strade Grigie” proprio per la particolare composizione del terreno che conferisce loro il tipico colore e racconta l'anima geotermica delle colline metallifere.


L’incanto delle riserve naturali
Specchi d’acqua cristallina sperduti tra i boschi incontaminati dove l’atmosfera mediterranea racconta il suo lato più aspro e selvaggio. Un paesaggio ancora in parte inesplorato e di rara bellezza dove verdeggianti pozze d’acqua e suggestive cascate fanno sentire il visitatore come un pioniere dell’esplorazione ottocentesca. 


Pomarance e il fascino degli antichi borghi toscani
Arroccati sulle colline, a dominare l’incanto selvaggio dell’entroterra toscano, i borghi della Val di Cecina sono rimasti praticamente intatti nel fascino e nella storia. Pomarance - cuore pulsante della GeoGravel Tuscany - è un vero esempio di cultura artistica italiana. A lungo contesa tra i vescovi di Volterra, ospita una casa museo che rappresenta uno spaccato della vita borghese del XIX secolo ma anche due teatri e la Pieve di San Giovanni Battista, dove è custodita la preziosa tela dell’Annunciazione dipinta dal Pomarancio.

La geotermia, i segreti dell’energia proveniente dal sottosuolo
Soffioni boraciferi, geyser e lagoni sono gli affascinanti protagonisti di un territorio votato all’energia pulita. Il calore proveniente dal sottosuolo è una risorsa sostenibile che ha spinto le realtà produttive ad investire in questo tesoro naturale, dimostrando le incredibili potenzialità del calore geotermico.

In questi luoghi dove la natura, la cultura e la bellezza si fondono, la bicicletta - nella sua declinazione gravel - è il mezzo perfetto per scoprire nuovi scorci su un territorio che è ancora tutto da scoprire.