L’ex professionista irlandese - già vincitore di due tappe alla Vuelta a España - è un grande appassionato di gravel e non ha voluto perdersi la prima edizione dell’evento ideato dall’ex collega Paolo Bettini


Campioni a Pomarance.
Ad accogliere i partecipanti della GeoGravel Tuscany nella capitale della geotermia (in programma dal 22 al 24 settembre) non ci sarà solo l'ex iridato Paolo Bettini, l’ideatore della manifestazione, ma anche un altro grande protagonista delle due ruote, Nicolas Roche. 

Roche è stato professionista dal 2005 al 2021 e in carriera ha vinto due tappe alla Vuelta a España, il titolo nazionale irlandese sia cronometro che in linea. Dopo aver terminato si è lanciato nel mondo del gravel e per questo Paolo Bettini - non solo ex collega, ma amico - ha voluto invitarlo al suo nuovo evento dedicato proprio alla ghiaia.

Un invito che ha accettato subito, come racconta lo stesso Roche: "Quando Paolo mi ha chiamato per invitarmi alla GeoGravel Tuscany ho aperto l’agenda, ho segnato la data e gli ho detto subito di sì, senza pensarci un attimo.

Ho scoperto il gravel dalla scorsa estate e me ne sono subito innamorato. All’inizio lo praticavo solo come svago, con gli amici, poi quest’anno ho deciso di prendere parte a qualche gara e alla fine ne ho corse parecchie, specie negli Stati Uniti. Ma adoro il gravel anche inteso come mezzo di scoperta, come pedalare lento nella natura. Specie in Toscana, una terra che adoro per i paesaggi, il cibo e ovviamente il vino. Che dire, non vedo l’ora di esserci, e scoprire assieme a Paolo e a tutti gli iscritti alla GeoGravel Tuscany le meraviglie delle Strade Grigie.”

La GeoGravel Tuscany è più di una tre giorni sportiva, è un vero e proprio festival del gravel alla scoperta delle colline metallifere.

L’evento inizierà nel pomeriggio di venerdì 22 settembre con l’apertura del GeoVillage al "Piazzone", un bellissimo spazio a ridosso del centro di Pomarance che ospiterà il GeoFestival il cuore pulsante di tutta la manifestazione, dove avranno luogo i concerti serali e saranno allestiti stand enogastronomici locali e shop dedicati.

Da lì partiranno inoltre le varie ride in programma per sabato 23 (percorso Ultra) e domenica 24 (percorsi Lungo, Medio e Corto), Per le specifiche dei quattro percorsi previsti, il programma dettagliato e le modalità di iscrizione visitare il sito www.geograveltuscany.it