sportful-al-fianco-di-geogravel-tuscany-alla-conquista-delle-strade-grigie

Sportful al fianco di GeoGravel Tuscany, alla conquista delle Strade Grigie

Il brand di Fonzaso, parte di MVC Group, è main sponsor del nuovo evento ideato da Paolo Bettini

Ormai da parecchi anni Sportful è entrato nel mondo del gravel grazie alle due linee di prodotti dedicati: Giara, per chi ama vivere il gravel come un’esperienza o un viaggio tra amici, e Supergiara per chi, invece, vive il gravel in maniera più spinta.

Da oggi il legame tra Sportful e il gravel diventa ancora più profondo grazie alle “Strade Grigie” della GeoGravel Tuscany.

Le Strade Grigie si trovano in provincia di Pisa, e devono il loro nome al caratteristico territorio delle colline metallifere sul quale sorgono.

Un territorio che è anche quello di un grande campione legato a doppio filo proprio con Sportful, Paolo Bettini.

É stato proprio lui a scoprirle, durante le uscite in bici nel periodo della pandemia, ed è stato come trovare un nuovo mondo, proprio dietro casa.

sportful-al-fianco-di-geogravel-tuscany-alla-conquista-delle-strade-grigie

Lo racconta bene “Il Grillo”:

“Mi si è aperto d'improvviso una specie di universo parallelo, fatto non più di traffico, clacson, incroci pericolosi e agonismo esasperato, ma da sentieri, silenzio, torrenti da guadare, strade di ghiaia (grigia) su cui pedalare per il solo gusto di farlo. Da qui l’idea: perché non organizzare un evento che possa valorizzare questo luogo magico?  Un territorio tutto da scoprire che va dal Chianti alla Costa degli Etruschi, dalle colline al mare passando per straordinarie manifestazioni naturali come i geyser e i soffioni boraciferi, che rendono il paesaggio quasi lunare.Ho chiesto una mano agli amici di Sportful, con cui collaboro da molti anni ormai, ed eccoci qua, ad annunciare assieme la prima edizione della GeoGravel Tuscany: non soltanto un evento ciclistico, ma un vero e proprio Festival del gravel.”

L’evento inizierà infatti la mattinata di sabato 23 settembre con l’apertura del GeoVillage a Pomarance (PI), il vero cuore pulsante della manifestazione che ospiterà la partenza delle varie ride nonché concerti e stand enogastronomici. 

Alle 15:30 del sabato partiranno i coraggiosi che affronteranno i 250 km dell'Ultra, mentre la domenica dalle 8 alle 10 il clou della manifestazione, col via ai percorsi Lungo, Medio e Corto.

Gran finale di nuovo al GeoVillage, dalle 12 in poi, dove tutti i partecipanti si ritroveranno per il pasta party che concluderà l'evento.

Qui tutte le specifiche dei quattro percorsi previsti, il programma completo e la modalità di iscrizione.

La collaborazione tra Sportful e Paolo Bettini ha permesso loro di conquistare – tramite la divisa della nazionale italiana - i traguardi più ambiti nel mondo del ciclismo: due Maglie Iridate (2006-2007) e l’Oro Olimpico di Atene 2004.

Da oggi il loro palmares si arricchisce di un nuovo colore. Quello inedito, fiabesco ed unico delle Strade Grigie.