Percorso CORTO

2 Giugno 2024
46 km | 1000 m+ | 4 h 
partenza: 7.00 - 9.00 am

Iscriviti!
geogravel-p-percorso-strong-em-corto-em-strong-p

Con circa 18 chilometri di sentieri su strade grigie tra i boschi e le centrali geotermiche, il percorso corto della GeoGravel Tuscany 2024 è un’intensa sneak peek del cuore caldo della Toscana. Fra tratti gravel e suggestivi vicoli, il tracciato attraversa la Riserva Naturale di Monterufoli, 4828 ettari di foreste e cascate nel cuore delle Colline Metallifere. 

Protagonisti i borghi di Libbiano e Serrazzano, piccole perle medioevali dove immergersi nella Storia e sperimentare la suggestiva e misteriosa atmosfera dell’entroterra toscano oltre che scoprire il valore di un territorio votato all’energia geotermica. 

Il percorso

Partendo da Pomarance il percorso corto, come il medio e il lungo, si snoda su strade asfaltate in ottima condizione tra campi e casolari antichi per salire verso Libbiano con una strada a tornanti dalla quale godere piacevoli scorci di paesaggio sulle colline sottostanti. Dopo Libbiano ci si avventura all’interno della Riserva di Monterufoli attraverso sentieri sterrati affini allo spirito gravel. Si torna poi sulla provinciale per raggiungere Serrazzano e si prosegue fino a deviare in una strada secondaria che costeggia Montecerboli, immersa nei boschi che circondano il paese. Qui si costeggerà la Centrale del Gabbro, la più grande come produzione di MegaWatt di tutto il comprensorio geotermico.

Prima di tornare a Pomarance, una deviazione su strada sterrata attorniata dalla macchia mediterranea permette di vedere da vicino l’imponenza di una delle centrali del comprensorio geotermico di Larderello, proseguendo poi verso l’arrivo. Il finale è tutto su

strada asfaltata, lungo il quale si potrà ammirare il panorama delle campagne e delle colline con il borgo di Volterra sullo sfondo.

p-percorso-strong-em-corto-em-strong-p