Percorso ULTRA

1/2 Giugno 2024
240 km | 5.400 m+ | 20 h
partenza | coming soon

Iscriviti!
geogravel-p-percorso-strong-em-ultra-em-strong-p

Con oltre duecentocinquanta chilometri - di cui quasi 85 sterrati - tra la Costa degli Etruschi e il senese, il percorso “I Temerari” della Geogravel è dedicato ai graveler esperti che cercano emozioni crude e avventure estreme, a stretto contatto con la natura selvaggia. Sono più di 100 i chilometri di strada non asfaltata che caratterizzano questo itinerario rendendo ancora più affascinante l’atmosfera unica di queste colline. Alcune delle parti più suggestive sono sicuramente il passaggio attraverso le storiche vigne dell’Ornellaia - dove si produce l’omonimo vino famoso in tutto il mondo - la full immersion all’interno della Riserva Naturale del Berignone e il Passo dell’Incrociati dal quale si può godere il paesaggio su Colle di Val d’Elsa e Siena. Più di quindici ore in sella a tu per tu con l’anima più autentica della Toscana votata alle temerarie spedizioni off-road. 

Il percorso

Partendo da Pomarance il percorso “I Temerari” della GeoGravel Tuscany 2024 è praticamente identico al Lungo della domenica fino a soli quattro chilometri da Pomarance dove è prevista la svolta a sinistra in direzione di San Dalmazio e del Senese.

Snodandosi tra campi e casolari antichi, inizia a salire verso Libbiano con una strada a tornanti dalla quale godere piacevoli scorci di paesaggio sulle colline sottostanti. Successivamente ci si avventura all’interno della Riserva di Monterufoli attraverso sentieri sterrati affini allo spirito gravel che proseguono per chilometri nel bel mezzo della natura selvaggia. Giunti a Bibbona comincia un vero viaggio nel mondo dei famosi vini Supertuscan con l’attraversamento della Tenuta dell’Ornellaia, uno scorcio indimenticabile sulle vigne, raggiungibile tramite una strada sterrata. Una volta arrivati a Bolgheri, si torna verso l’entroterra attraverso i profumi e gli incanti della macchia mediterranea in direzione di Larderello, nel cuore delle colline metallifere, per poi risalire a Montecerboli e raggiungere, attraverso una serie di tornanti nel bosco, il famoso borgo di San Dalmazio. Si prosegue poi verso Monteguidi in direzione di Siena per arrivare fin quasi sotto le mura tramite il Passo dell’Incrociati. Si torna dunque verso Pomarance prendendo la strada in direzione di Casole d’Elsa, non prima di aver ammirato sullo sfondo il magnifico borgo fortificato di Monteriggioni, ed entrando poi nella Riserva di Berignone, colma di sentieri, laghetti, fiumi. Ultimo vero ostacolo, il guado del fiume Cecina prima del ritorno a Pomarance che sancisce la fine di questa lunga ed emozionante avventura. 

p-percorso-strong-em-ultra-em-strong-p