Percorso MEDIO

2 Giugno 2024
77 km | 1500 m+ | 7 h
partenza: 7.00 - 9.00 am

Iscriviti!
geogravel-p-percorso-strong-em-medio-em-strong-p

Con quasi 25 chilometri di strada non asfaltata, il percorso medio della GeoGravel Tuscany 2023 è un’avventura alla scoperta di angoli lontani dalla civiltà e di borghi cristallizzati nel tempo. Tra sentieri che tagliano in due le foreste delle riserve naturali e strade circondate dagli olivi dove qua e là sbucano antichi poderi, il tracciato attraversa la Riserva Naturale di Monterufoli, 4828 ettari di foreste e cascate nel cuore delle Colline Metallifere. 

Protagonista il suggestivo borgo di Querceto dove la storia italiana si intreccia con quella di una grande famiglia, raccontata dal vino prodotto qui da generazioni. Un’esperienza unica che incanta il graveler con le sue potenzialità, il paesaggio e il fascino dell’energia geotermica che proviene dal cuore della terra.

Il percorso

Partendo da Pomarance il percorso medio della GeoGravel Tuscany 2024 ha la prima parte di tracciato in comune con il corto. Snodandosi tra campi e casolari antichi, inizia a salire verso Libbiano con una strada a tornanti dalla quale godere piacevoli scorci di paesaggio sulle colline sottostanti. Successivamente ci si avventura all’interno della Riserva di Monterufoli attraverso le “Strade Grigie” affini allo spirito gravel che proseguono per chilometri nel bel mezzo della natura selvaggia. Dopo questa parentesi lontano dalla civiltà, si arriva a Querceto, il borgo perfetto per fermarsi a fare una pausa, godersi il paesaggio e gustare qualche tipicità locale. Si torna poi sulla Provinciale, attraverso una lunga discesa panoramica tra paesaggi da cartolina, per fare un altro piccolo break a La Gabella, un vero must per i locali dove respirare l’autenticità della vita di campagna. Si percorre ancora qualche chilometro d’asfalto fino a giungere ad un’altra deviazione che porta i partecipanti fuori dal mondo, con un bel tratto di strade grigie abbastanza esigente che prevede anche qualche divertente tornantino tra i boschi. Al ritorno sulla provinciale, si ricomincia a salire verso Serrazzano  per poi proseguire in direzione di Larderello dove il tragitto tocca la centrale Enel Green Power del Gabbro prima di costeggiare Montecerboli, pedalando attraverso i boschi che circondano il paese. Si torna poi a Pomarance tra poderi, campagne e infinite colline.

p-percorso-strong-em-medio-em-strong-p